IL COACHING

Il coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni che ha come fine ultimo l'alleanza con il proprio cliente nel percorso della sua autorealizzazione.
AICP

Methódos = Hódos (direzione) & Meta (oltre)

Le origini

Un filosofo

Nel 469 a.C nacque ad Atene uno dei più grandi filosofi: Socrate.
"Il più sapiente tra gli uomini", così fù definito dall'oracolo di Delfi, in quanto la sua affermazione "non so che una cosa: che non so nulla", contribuì alla nascita del dialogo tra le persone, diversamente dai Sofisti, grandi oratori, il cui metodo fu quello di convincere tramite i loro discorsi. Nell'epoca della Grecia dei Sofisti, l'approccio di Socrate fu determinante nel dare origine all'arte della maieutica, ovvero porre le giuste domande ai propri interlocutori così da far nascere in loro una continua e costante crescita nella sapienza.

Socrate fù il primo coach della storia!

 

Life coach milano coach online coach milano
Life coach milano coach online coach milano

Un allenatore

Timothy Gallwey, insegnate di tennis, con la sua pubblicazione del libro "The Inner Game of Tennis", ha mostrato come il vero avversario che si presenta, non è al di là della rete, ma bensì dentro alla nostra mente.
Gallwey afferma che l'apprendimento della persona, non avviene tramite il metodo classico dell'insegnamento, ma tramite l'approcio diretto, una volta che la persona ha ridotto al minimo i propri ostacoli interiori.


Prestazione = Potenziale - Interferenze

 
Life coach milano coach online coach milano

Affascinato dal libro di T. Gallwey e dopo averlo conosciuto personalmente, sir John Whitmore, già noto nel mondo dell'automobilismo e noto frequentatore di campi da golf, fu interrogato sulla possibilità di portare il "metodo", non ancora definito coaching, all'interno delle realtà aziendali.
A differenza di Gallwey, sir J. Whitmore, decise di metter al centro il potenziale della persona, non concentrandosi sulle interferenze.
Adottando l'arte della maieutica (domande efficaci), diede origine a quello che oggi definiamo il metodo di coaching.

Un consulente

Life coach milano coach online coach milano

Presidente della American Psychological Association e co-fondatore della Psicologia Positiva, Martin Seligman, mise al centro dei propri studi la felicità umana e il benessere soggettivo, abbandonando secoli di ricerche psicologiche orientate, principalmente, allo studio delle carenze dell'individuo.
Grazie all'intuizione di Seligman, il coaching è stato arricchito notevolmente sotto il punto di vista teorico, integrando il concetto di benessere nella vita e come citato dalla dott.ssa C. Kauffman, psicologa e coach della Harvard Business School "la psicologia positiva è la scienza che va al cuore del coaching".

Uno psicologo

Il coach è una figura di aiuto e di supporto che nasce negli anni '80 per poi diffondersi nel resto del mondo, ed entrare in Italia negli anni 2000. Il significato del termine coach (carrozza/vagone - allenatore) assume oggi il significato volto a richiamare la figura dell'allenatore o quello di accompagnatore, da un luogo di partenza ad uno di arrivo.

Ogni persona dentro sè possiede il potenziale e il coach, attraverso l'arte della maieutica, porterà alla consapevolezza del potenziale nel coachee, sviluppando l'intuito necessario a muovere i primi passi verso il futuro desiderato.

 *Professional Coaching Program in linea con la Norma UNI-11601 del 2015 / Riconosciuto da AICP / Approvato da ICF